Centro Diagnosi Adhd Milano
Molte persone si chiederanno se esiste un Centro Diagnosi Adhd Milano.
Noi rispondiamo che visto che si tratta di un disturbo abbastanza complesso questa diagnosi dovrà essere fatta da neuropsichiatri infantili.
Loro dovranno utilizzare i criteri indicati dal manuale diagnostico internazionale di psichiatria più rilevanti.
In queste situazioni gli esperti saranno obbligate a fare un’anamnesi molto approfondita sia al bambino che la sua famiglia.
Dovranno analizzare il suo comportamento fino in fondo attraverso l’utilizzo di apposite griglie per valutare i suoi comportamenti.
E successivamente bisognerà a fare un’indagine molto pragmatica e attenta su quello che è il livello intellettivo del bambino.
Quest’ultima verrà fatta utilizzando test standard e che serviranno per esaminare attentamente varie funzioni come:
- memoria,
- attenzione ,
- organizzazione ,
- capacità di pianificazione
- integrità dal punto di vista neurosensoriale.
Inoltre gli esperti dovranno fare delle interviste dettagliate ai genitori del bambino.
Servirà ad indagare sull’eventuale comportamento che il figlio adotta nei vari contesti sociali dove è coinvolto.
Oltre al fatto che bisognerà capire quella che la sua capacità di essere concentrato nelle sue attività per un periodo di tempo che ci riferiamo quindi a quando gioca oppure fai i compiti o quando ascolto un racconto da parte dei maestri dei genitori.
In alcuni casi gli esperti chiederanno il genitore e gli insegnanti del piccolo paziente di scrivere un questionario di valutazione del suo comportamento in modo da indagare anche su eventuali problemi che ci potrebbero essere nella sua sfera emozionale.
Secondo gli esperti i sintomi più rilevanti dell ADHD si rivedono In quelle situazioni nelle quali il bambino può essere un po’ stressato perché deve essere molto concentrato e attento Ma non si parla di cose per lui nuove ma di cose che lui già fa sempre Come seguire lunghe lezioni oppure svolgere attività ripetitive o poco divertenti.
Altre cose che fanno capire il problema che il bambino con l’ADHD
Inoltre i sintomi dell’ ADHD per un bambino si manifestano in contesti che sono molto rumorosi e dove ci sono tante altre persone e quindi per esempio condizioni di giochi di gruppo mentre i sintomi sono meno rilevanti nel momento in cui il bambino sta affrontando la situazione per lui nuova e anche stimolante e interessante non gratificante ma soprattutto in una relazione a due che può essere per esempio con un genitore o con l’insegnante Soprattutto se si tratta di un rapporto che per lui è positivo e non stressante.
L’esperto che effettua la diagnosi e quindi ci riferiamo allo psicologo o al neuropsichiatra infantile dovrà analizzare il comportamento del bambino nei diversi contesti la sua vita e soprattutto Bisogna ricordare che per effettuare una diagnosi di ADHD i sintomi del bambino devono essere continui invariabili e non solo in una particolare situazione come per esempio la scuola o la famiglia