Centri Eccellenza Adhd Milano
Ormai esistono molti Centri Eccellenza Adhd Milano o meglio ne esistono tanti ma non è che tutti siano di grande livello.
Quindi bisogna essere capaci di scegliere bene per esempio per i propri figli.
Praticamente questi centri si occupano di trattare questo disturbo che si chiama da deficit di attenzione e iperattività.
In generale si occupano di disturbi del comportamento cercando di approfondire da tutti i punti di vista.
Naturalmente questi centri sanno benissimo che intanto dovranno lavorare a 360°.
E non solo con i bambini o ai ragazzini, ma anche con tutta la rete che sta attorno ad essi e quindi familiari, professori, educatori.
In generale parliamo di centri che utilizzano quelle tecniche cognitivo comportamentali eseguendo degli incontri di monitoraggio periodico.
L’obiettivo è rispondere alle esigenze di queste persone, che che naturalmente fanno di tutto per aiutare i ragazzini.
Prima di andare in profondità e spiegarne i sintomi, questi bambini devono essere aiutati senza essere giudicati.
E senza fargli pesare un qualcosa sui quali loro non hanno assoluto controllo e quindi non avrebbe senso fargli sentire in colpa.
Il rischio è dì innescare un circuito vizioso.
Tra l’altro non è un caso che parliamo di ragazzi e di ragazze e potremmo parlare anche di bambine ed i bambini perché riguarda dei sintomi che realtà si presentano anche prima della scuola, ma poi nella scuola diventano abbastanza evidenti problemi con il loro comportamento e il loro apprendimento, ed è messo in relazione agli altri bambini e alle altre bambine la scuola
Non bisogna confondere i periodi difficoltosi di un bambino con un disturbo di iperattività e deficit di attenzione
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte è fondamentale per comprendere questo argomento, altrimenti il rischio è di applicare delle diagnosi senza senso.
Cioè magari ci tratta di bambini o dei bambini che stanno vivendo un periodo difficoltoso perché ci sono problemi in famiglia e pensiamo alla separazione o al divorzio e poi gli viene appiccicata un’etichetta che non si toglieranno più addosso
Quindi non basta un periodo nel quale magari i bambini le bambine di turno hanno difficoltà a seguire lezioni o hanno difficoltà di apprendimento, ma c’è bisogno in questi sintomi e queste problematiche vadano avanti nel tempo per poter fare una diagnosi di un certo livello
A proposito di diagnosi il primo passaggio e dei genitori che vanno dalla pediatra e dal medico di famiglia e poi si confronteranno con gli insegnanti ed educatori e poi l’ultima parola della diagnosi naturalmente spetta ad uno psicoterapeuta o ad uno psicologo di turno che ha più competenze per poter arrivare a questo risultato