Adhd Adulti Milano
La sindrome da deficit di attenzione compare in tenere età nei primi sintomi possono già svilupparsi prima di sette anni di vita.
Ma, circostanze di vita, potrebbero ricondurre una persona matura a cercare di farsi fare la diagnosi di Adhd Adulti Milano.
Infatti, in tanti hanno idea che i sintomi possano in realtà perdurare per tutto il resto della vita.
Abbiamo dunque la possibilità di incappare in una persona adulta che potrebbe essere colpita da ADHD e se siamo noi questi adulti magari vogliamo andare a queste ipotesi per cercare di comprendere meglio come agire rispetto a nostra vita quotidiana.
Questo tipo di disturbo, di solito colpisce in modo preponderante il sesso maschile, si calcola che si verifichi in una femmina ogni tre maschi colpiti. Purtroppo crea tantissimi problemi in molti ambiti a partire da quello scolastico e lavorativo ma, non secondariamente, in famiglia e in società.
Spesso i genitori dei bambini che sono colpiti da questa sindrome hanno molta difficoltà a fronteggiare l’eccitazione costante del bambino che si dimostra in difficoltà quando si tratta di prestare attenzione o di avere un atteggiamento più calmo e riflessivo. Non porta certo a conseguenze fisiche, almeno inizialmente perché poi in seguito potrebbero svilupparsi di depressioni e altre manifestazioni di questo tipo. Si tratta più che altro di un disturbo comportamentale.
Tutta una questione di conformazione cerebrale
Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini che sono affetti dalla sindrome da deficit di attenzione potrebbero avere un quoziente intellettivo superiore rispetto ai loro coetanei. Al contempo, però, potrebbero avere delle zone del cervello meno reattive e più piccole, in particolare quelle deputate alla gestione delle emozioni e alla capacità di motivarsi.
Infatti una delle manifestazioni di questa sindrome deriva dal fatto che il bambino non riesce a portare a termine le cose che comincio, in quanto non ha la capacità di concentrazione necessaria per farlo. Oltretutto, non avendo particolare attitudine per l’ascolto, difficilmente riesce a comprendere le istruzioni che gli vengono impartite quando deve svolgere un compito.
Queste manifestazioni, che descritte così non sembrano particolarmente problematiche, unite tra di loro portano a trovare delle difficoltà non da poco nella vita quotidiana: una persona anche adulta che manifesta la sindrome da deficit di attenzione i tuoi creatività potrebbe avere delle grosse difficoltà a raggiungere degli obiettivi importanti.
A volte si manifesta dell’aggressività, così come una tendenza a non preoccuparsi dei pericoli a cui si va incontro che unita al fatto di non riuscire a rispettare le regole potrebbe creare delle problematiche non da poco nelle persone che non hanno ricevuto una diagnosi in merito. È sempre bene rivolgersi a specialisti del settore se abbiamo sospetto che questa sindrome possa aver toccato un membro della nostra famiglia, un bambino ma anche noi stessi, perché sicuramente è un primo passo per un percorso virtuoso.