Diagnosi Adhd Milano
Oggi vogliamo parlare della Diagnosi Adhd Milano perché è legata a un disturbo che colpisce un po’ di persone.
Per la precisione si parla di disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Ovviamente ci sono dei sintomi che fanno capire di essere vittima di questo disturbo.
I sintomi sono irrequietezza dal punto di vista fisico ma anche mentale nonché eccessiva all’impulsività.
Ma soprattutto si parla di un problema che è legato al fatto di avere difficoltà a rimanere concentrati e a restare a denti.
Si tratta di un problema che condiziona in negativo sia adulti che bambini perché va a condizionare tutti gli aspetti della vita.
In questo periodo si dice che ha colpito il 2% dei bambini soprattutto maschi.
Anche se dobbiamo ricordare che sono colpiti anche gli adulti.
Il problema è che si tratta di un disturbo che a volte inizia da bambini quindi in età infantile.
Ma continua a presentare sintomi anche da adulti portando purtroppo conseguenze negative sia nelle vite lavorative che in quella familiare di coppia.
Per quanto riguarda le cause di questo disturbo ancora non c’è uno studio ben definito Però si crede che possono essere di natura ambientale ma anche neurobiologia e genetica perché ci sono stati degli Studi approfonditi di genetica che hanno coinvolto dei bambini e che hanno dimostrato che esiste un’associazione tra questi disturbi alcuni geni.
Cosa sapere di più sulle cause dell’ADHD
Dicevamo quindi che ci sono stati degli Studi di genetica che hanno dimostrato che in alcuni bambini che soffrono di questo problema ci sarà un’alterazione del Gene responsabile della produzione della dopamina che è un neurotrasmettitore è che potrebbe essere una delle cause del disturbo visto che la dopamina è una sostanza che veicola informazioni a3 milioni quindi è base di molti processi cognitivi come memoria e attenzione.
Su questo punto ancora non ci sono evidenze scientifiche forti però si dice che la maggior parte dei farmaci che si utilizzano per curare questo problema andrebbero ad aumentare l’efficacia della dopamina nella comunicazione tra neuroni in questo modo il paziente è facilitato nel prestare Maggiore attenzione in quello che sta facendo e quindi una cosa molto utile per esempio negli studi.
Altre ricerche invece si sono focalizzati con l’aspetto genetico nel senso che hanno dimostrato che è un bambino che affetto da questo problema ha 4 volte più probabilità di avere un parente con la stessa malattia e inoltre di solito un terzo delle persone che ha questo disturbo e chi ha figli né almeno uno con lo stesso problema.
Infine si crede che ci siano anche discorsi legate a fattori ambientali associati all’ADHD che sono collegate a fattore di rischio pre nascita come per esempio lo stress o l’ipertensione o complicanze durante il parto,o un peso troppo basso quando si nasce o ancora assunzione di droga alcol e fumo durante la gravidanza